Un’altra importante milestone è stata raggiunta dal Reveal LINQ: è l’UNICO monitor cardiaco impiantabile che ha sufficienti evidenze cliniche per essere raccomandato dalle LINEE GUIDA NICE DG41 per il rilevamento della fibrillazione atriale dopo un ictus criptogenico e un TIA.
E questo chiaramente non lo diciamo noi: “ Il comitato ha concluso che l’utilizzo Reveal LINQ per la prevenzione dell’ictus è costo-efficace nei pazienti con ictus criptogenico.”
Per dare la giusta attenzione e promuovere i messaggi contenuti nelle Nuove Linee Guida NICE per il rilevamento della fibrillazione atriale dopo ictus criptogenico e TIA, è stato organizzato un importante webinar tutto italiano che possa dare un focus maggiore all’argomento. L’invito è qui sotto e potete registrarvi direttamente da qui!
Il webinar si terrà il 14 GENNAIO 2021 dalle 17 alle 18 sulla piattaforma Zoom.
Il moderatore dell’evento sarà il Prof. Danilo Toni, direttore della stroke unit del Dipartimento di emergenza dell’Università Sapienza di Roma e presidente dalla Organizzazione italiana per l’ictus (ISO).
Le relazioni, a cura del Dr. Alessandro Adami – neurologo e del Dr. Stefano Bianchi – cardiologo, mirano a spiegare non solo le nuove Linee Guida ma anche le implicazioni cliniche ed economiche che ne derivano.
Riferimento: https://www.nice.org.uk/guidance/dg41
Che messaggi e passaggi chiave verranno affrontati durante questo incontro?
- Il Reveal LINQ è raccomandato nei pazienti con ictus criptogenico nei quali l’ECG non abbia riscontrato alcuna causa.
- I dispositivi BioMonitor 2-AF, Biomonitor III e Confirm Rx non sono raccomandati per mancanza di evidenze.
- L’utilizzo del Reveal LINQ per la prevenzione dell’ictus è costo-efficace nei pazienti con ictus criptogenico.
- L’utilizzo del FocusOn in aggiunta al Reveal LINQ è costo-efficace.
Non ci resta quindi che aspettare impazienti questo importante incontro per aggiornarci su un argomento così importante e discusso.
Nel frattempo potrete leggere un altro nostro articolo sul LinQ nel nostro sito per arrivare all’appuntamento con tutte le informazioni e preparazione al tema che si affronterà il prossimo 14 Gennaio.