Neuro sacchetto antibatterico assorbibile TYREX disponibile per l’utilizzo con neuro stimolatori impiantabili
DUBLINO- 8 Ottobre, 2015- Medtronic plc (MDT <http://finance.yahoo.com/q?s=mdt>) ha annunciato oggi il primo impianto di TYRX(TM) busta antibatterica assorbibile con il sistema Medtronic stimolazione cerebrale profonda (DBS). L’impianto è stato condotto da Francisco Ponce, M.D., direttore, centro Barrow per la neuromodulazione, all’istituto neurologico Barrow in Phoenix. Medtronic ha recentemente ricevuto l’autorizzazione da FDA per la busta neuro antibatterica assorbibile TYREX riguardo l’utilizzo con impianti neurostimolatori (INS), e il prodotto è ora disponibile in commercio negli Stati Uniti come opzione per l’utilizzo con i tutti i sistemi DBS. Nei mesi a venire, Medtronic ha inoltre nei suoi obiettivi di rendere disponibile la busta antibatterica assorbibile TYRX come un opzione di utilizzo con neurostimolatori impiantabili per trattare dolore cronico e disturbi del controllo della vescica e dell’intestino.
Il prodotto è una maglia-sacchetto che detiene in sicurezza un INS o un dispositivo elettronico cardiaco impiantabile (CIED). E’ progettato per stabilizzare il dispositivo dopo l’impianto rilasciando due agenti antimicrobici, minociclina e rifampicina, per un minimo di sette giorni necessari per aiutare la prevenzione dei canali chirurgici da infezioni, che sono associati con sostanziale morbilità, mortalità e costi.
“La busta antibatterica assorbibile TYREX è una soluzione tanto necessaria quanto attesa per i rischi di infezione connessi con neurostimolatori impiantabili. Sarà lo standard di cura nella mia pratica” dice il dottor Ponce. “Sono eccitato per questa tecnologia e per i potenziali benefici clinici ed economici che può offrire ai nostri clienti, al nostro lavoro e al sistema sanitario”.
La busta antibatterica assorbibile TYREX viene totalmente assorbita dal corpo approssimativamente nove settimane dopo l’impianto. Inoltre è approvata dalla FDA per l’uso con CIEDs (pacemakers, defibrillatori cardioverter impiantabili e dispositivi per terapie di risincronizzazione cardiaca) e sistemi INS (stimolatori celebrali profondi, stimolatori del nervo sacrale, stimolatori del midollo spinale e stimolatori del nervo vago), e ha ricevuto il marchio CE per l’utilizzo con CIEDs. Medtronic ha acquisito la base negli Stati Uniti TYREX nel Gennaio 2014.
“Medtronic è impegnata a fornire tecnologie che migliorino i risultati dei pazienti” dice Lothar Krinke, vice presidente e direttore generale del buisness di Modulazione Celebrale in Medtronic. “Ridurre i rischi di infezione è molto importante per come i pazienti e i loro medici possano considerare il DBS come opzione di trattamento”.
“ I numerosi dati sull’efficacia e il valore clinico ed economico della busta antibatterica assorbibile TYREX con dispositivi cardiaci impiantabili sono stati raccolti, e noi siamo lieti ora di confermare che il prodotto può essere utilizzato per pazienti che svolgono terapie con dispositivi di neuromodulazione , inclusi quelli con stimolatori celebrali profondi” dice Rebecca Seidel, direttore generale del buisness relativo al controllo sulle infezioni, parte della divisione sul Ritmo Cardiaco e sull’Insufficienza Cardiaca in Medtronic.
Medtronic sviluppa e conduce il campo della neuromodulazione, mirando e regolamentando la consegna di impulsi elettrici e farmaceutici verso specifici siti del sistema nervoso. La compagnia del buisness della Neuromodulazione include sistemi medicali per la gestione del dolore cronico, disturbi del movimento, grave spasticità e disturbi urologici e gastrointestinali.