Nuove linee guida NICE

Il National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) è un’organizzazione indipendente inglese responsabile della produzione di linee guida nazionali sulla promozione della salute, la prevenzione e il trattamento delle patologie. Il NICE è riconosciuto come punto di riferimento nel panorama sanitario internazionale ed inoltre è importante sapere che tutte le linee guida del NICE sono scientificamente fondate sulle revisioni sistematiche della letteratura.

Il NICE valuta le tecnologie diagnostiche tramite un Diagnostic Appraisal Programme (DAP) che consiste nel valutare accuratezza diagnostica, efficacia clinica e costo-efficacia. In caso di raccomandazione positive, si considera il rimborso della tecnologia da parte dei payer.

  1. Il Reveal LINQ è raccomandato nei pazienti con ictus criptogenico nei quali l’ECG non abbia riscontrato alcuna causa.
  2. I dispositivi BioMonitor 2-AF, Biomonitor III e Confirm Rx non sono raccomandati per mancanza di evidenze.
  3. L’utilizzo del Reveal LINQ per la prevenzione dell’ictus è costo-efficace nei pazienti con ictus criptogenico.
  4. L’utilizzo del FocusOn in aggiunta al Reveal LINQ è costo-efficace.

La nuova linea guida NICE, chiamata DG41, stabilizza che il Reveal LINQ è l’UNICO ILR raccomandato come opzione per rilevare la fibrillazione atriale dopo ictus criptogenico e un TIA solo se:

 

  • È stato eseguito un monitoraggio ECG non invasivo;
  • Si sospetta ancora una causa aritmica cardiaca di ictus.

Per riferimento: https://www.nice.org.uk/guidance/dg41