MASTER A DISTANZA IN TELEMEDICINA

Università di Padova: Master di Telemedicina per operatori sanitari e tecnici

Locandina Master-page-001

Il Master a Distanza in Telemedicina è un corso dedicato non solo ad operatori sanitari, per la formazione di personale con specifiche competenze, ma anche a tecnici, che intendono orientare la propria professione verso la progettazione e la gestione di strumenti tecnologici per la telemedicina.

Per questo gli insegnamenti del corso di studio sono articolati su materie che riguardano le molteplici competenze necessarie per lavorare in questa disciplina.

Esistono  quindi  insegnamenti  dedicati  alle  tecnologie  utilizzate  in  telemedicina  per  la  raccolta,  la trasmissione e la gestione dei dati clinici, così come un corso dedicato alla gestione ed alla analisi dei dati raccolti.

Una sezione particolare riguarderà le applicazioni della telemedicina nel sistema sanitario nazionale: dal fascicolo elettronico alle cartelle cliniche digitalizzate, dalle pratiche telematiche amministrative alle interazioni tra pazienti e sistema sanitario nazionale.

La parte centrale del corso sarà dedicata agli insegnamenti medici specialistici, allo scopo di discutere le attuali  applicazioni  di  telemedicina  in specifiche  aree,  quali  la  cardiologia,  le  malattie metaboliche,  la pneumologia, la chirurgia e la psichiatria.

Per affrontare altri aspetti importanti correlati alla gestione del paziente a distanza, si affronteranno infine
gli aspetti psicologici della relazione medico-paziente, le implicazioni medico legali e di economia sanitaria. Le lezioni del corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari dell’Università di Padova, saranno erogate a distanza, attraverso un portale web dedicato, con possibilità di interazione bidirezionale tra docenti e studenti. Sarà inoltre sempre attivo un forum di discussione.
Le esercitazioni pratiche verranno svolte presso la sede universitaria o l’azienda sanitaria consorziata con l’ateneo di Padova, più vicine alla sede di residenza dello studente.