Importante successo dell’elettrofisiologia della Cardiologia di Padova
In sostanza come possiamo definire un innovazione? L’innovazione è una creazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato. L’Innovazione è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta. L’innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale.
E’ bene sottolineare che questo concetto è da distinguersi da quello di novità. L’innovazione crea qualcosa di totalmente nuovo mentre la novità implementa un processo già esistente.
A tal proposito parliamo di innovazione in cardiostimolazione. Presso l’uos di elettrofisiologia e cardiostimolazione di Padova, il dott. Emanuele Bertaglia e Federico Migliore hanno infatti testato con successo un nuovo processo di estrazione meccanica di elettrocateteri posizionati nel 2005 (Catetere ventricolare: Riata doppio Coil passivo, catetere atriale passivo) mediante sheath meccanica bidirezionale Evolution 13 F, Cook Medical, per grave infezione in paziente pacemaker dipendente; con successivo impianto di Pacemaker senza fili, Micra, Medtronic durante la stessa procedura.
Da sempre le infezioni sono un problema di difficile soluzione, grazie a queste innovazioni da oggi risolveremo la problematica con una modalità efficace e innovativa.