Uno dei nostri pilastri della comunicazione è sempre stata l’importanza dello sport, o meglio l’importanza della sinergia tra sport e cuore. È un argomento sensibile, delicato, spesso dato per scontato per diversi luoghi comuni: chi ha problemi cardiaci è escluso dalle attività motorie (certo non può farne determinate, ma la completa esclusione è un argomento assai più ramificato e approfondito).
Agganciandoci direttamente a questa tematica importante e mai passata di moda, ecco in arrivo un corso super qualificante a cui vi chiediamo di prestare molta attenzione, sia per la formazione che offre che per le opportunità messe in campo per voi.
Parliamo del corso avanzato “Cardioaritmologia dello Sport: CONFRONTO LINEE GUIDA COCIS 2018 – ESC 2020”, gestito dal Prof. Domenico Corrado.
Ma andiamo con ordine prima di lasciarvi ai materiali didattici sul programma.
Che cos’è il COCIS e le sue linee guida?
Il Comitato organizzativo cardiologico idoneità allo Sport è una realtà che pochi altri paesi come l’Italia ha creato per fornire la massima attenzione ad un tema delicato che poco fa abbiamo citato, ossia la delicata quanto fondamentale relazione tra attività sportiva e attività cardiaca o malattie cardiovascolari se preferite.
Il COCIS quindi ha importanza sia storica per il nostro paese ma anche informativa di quelle che sono le linee guida per valutare l’attività sportiva per una persona con malattie relative al cuore.
Questo corso avanzato si prefigge l’obbiettivo di dare man forte, specie agli studenti, di poter confrontare e aggiornare le linee guida, rispettivamente del 2018 con quelle ESC del 2020.
Qui sempre nel nostro articolo troverete gli allegati relativi al corso con tutte le informazioni necessarie per iscriversi. Ricordiamo inoltre che il corso avrà inizio il 22 Maggio 2021 al Policlinico Universitario di Padova.
Il programma completo lo potete trovare qui.
In questo link invece vi mostriamo le modalità di partecipazione.
Scriveteci a info@lifetree.it oppure i seguenti contatti dell’amministrazione del corso: congressline@congressline.net, telefono: +39 06.44.290.783.
Per qualsiasi informazione, saremo disponibili a fornire tutto l’aiuto necessario.