Un’inziativa nata dalla passione e voglia di riscatto di medici, infermieri e specialisti del settore quella del Campus Madrugada e con il prezioso aiuto (ma soprattutto con l’idea) del Dottor Giorgio Parise.
Oggi noi di Life Tree, partner tecnico di questo progetto nato nel 2001, proveremo a raccontare il cuore di questa esperienza da cui possiamo solo che prendere ispirazione per i giovani di oggi e del domani.
Come citato all’inizio dell’articolo infatti, questa proposta 20 anni fa oltre ad essere nata per la voglia di mettersi in gioco, aveva anche una lista di obiettivi:
- Dare la possibilità a medici, ostetrici, infermieri, specialisti della Guinea
e tecnici sanitari (che hanno ottenuto le loro qualifiche dopo lungo tempo
anni di studio all’estero), lontano dalle loro famiglie, per tornare a casa mettendo
le loro competenze a disposizione del “loro popolo”; - Rendere accessibili i trattamenti medici, soprattutto quelli diagnostici, a
tutti; - Fornire dispositivi diagnostici moderni, efficienti e sostenibili;
- Fornire al centro medico un laboratorio efficace e sostenibile
analisi e servizi a raggi X; - Dotare il centro medico di un laboratorio farmaceutico in grado di produrre
farmaci di base a basso costo; - Promuovere una mentalità igienico-sanitaria, in particolare attraverso corsi per
donne; - Organizzare campagne di vaccinazione per limitare la diffusione delle malattie;
- Fornire a medici, ostetrici, infermieri, specialisti e tecnici sanitari
la possibilità di aggiornarsi sui trattamenti più recenti
senza dover lasciare il loro paese.
Un match morale e economico ma soprattutto umano che aveva un destino importante davanti e ad oggi dopo quasi venti anni ha avuto un risultato soddisfacente ma che punta a vincere ancora di più, per il bene di chi non può permettersi delle cure mediche e per essere punti di riferimento per chi ha (ancora) dubbi sul come fare qualcosa di veramente giusto nella vita di qualcun altro, per il bene di qualcun altro.
Ma non solo Salute. Il campus Madrugada in Guinea Bissau nasce anche con l’idea portante di creare un modello di società, o meglio un modello del “fare società”. Servizi, lavoro, intrattenimento, compagnia. Valori che perlopiù nella nostra di società sono considerati banali o trascurabili ormai con tutte le distrazioni che possiamo permetterci ma che altri senza di questi, rimangono senza nulla.
Ecco che vengono strutturati assieme delle organizzazioni sportive, dei centri dove poter raccogliere l’acqua e avere del cibo, istruiti i ragazzi e gli adulti, costruite case, edifici importanti e tanti altri punti di raccolta dove poter passare il tempo assieme.
In una parola viene costruito il FUTURO.
Ma come raffigurare a pieno questo quadro di gioia, entusiasmo e speranza se non facendovi vedere con i vostri occhi cosa è stato creato con la forza di volontà?
Grazie alla gentile concessione di Giorgio Parise, dottore ma soprattutto mente e braccio di questa realtà, abbiamo il documento che riporta i risultati ottenuti fino ai giorni nostri del Campus Guinea Bissau. Lo troverete qui:
Godeteveli ma soprattutto innamoratevi di tutto ciò!