2° Workshop ablazione fibrillazione atriale mediante crioenergia.
Pavia 19-20 Febbraio 2016
Nelle giornate di venerdì e sabato, 19 e 20 Febbraio 2016, si è svolta presso l’Istituto di Cura Città di Pavia la seconda edizione del Workshop sull’ablazione della Fibrillazione Atriale mediante crioenergia.
L’evento, diretto dal Dott. Cesare Storti, ha visto la partecipazione di 12 elettrofisiologi interessati ad iniziare o migliorare la loro esperienza con Arctic Front Advance.
Sotto la guida del Dott. Storti, del Dott. Ottaviano e di un esperto di fama internazionale come il Dott. Chierchia di Bruxelles, i discenti sono stati introdotti alla tecnologia, alle best practices, ai dati di efficacia e sicurezza più recenti e hanno potuto familiarizzare con i materiali grazie al nuovo simulatore messo a disposizione dal Team T&E di Tolochenaz.
I medici hanno poi assistito ad un caso live durante il quale il Dott. Storti e il Dott. Ottaviano hanno trattato un paziente con FA parossistica in 50 minuti (skin to skin) registrando tempi di isolamento sotto i 40sec in 3 vene su 4 (solo 19 secondi per isolare LSPV).
Grande successo hanno riportato le relazioni tenute dai partecipanti dello scorso anno che hanno condiviso la loro esperienza iniziale con Arctic Front Advance (i temi di sicurezza e ridotta learning curve sono stati i più toccati) e dato vita ad un dibattito sulla gestione a 360° del paziente affetto da FA (approccio ablativo, terapia anticoagulante, antiaritmici, FU).